Packaging giapponese: le birre primaverili 2016

La venerazione per le quattro stagioni, l'amore per il packaging e l'assoluta ossessione per le edizioni limitate: benvenuti nel mercato dei prodotti giapponesi.

Quest'oggi prenderemo in esame un prodotto che mi sta particolarmente a cuore, ovvero la birra. Proprio così: fra i tanti prodotti per cui viene realizzato un packaging diverso a seconda della stagione o della ricorrenza c'è anche lei. Asahi, Kirin, Sapporo, Suntory, le principali aziende birraie giapponesi realizzano ogni anno dei packaging speciali per le loro birre. Questi packaging possono essere a tema stagionale, ma anche ispirati a festività, ricorrenze, film e celebrità; di solito sono disponibili per un periodo di tempo molto limitato o addirittura in luoghi specifici (ad esempio vendute solo nei convenience store).

Personalmente sono molto divertita da questa usanza, perché grazie a lei gli scaffali dei supermercati non sono mai visivamente gli stessi e non annoiano mai, e poi c'è sempre qualcosa di nuovo da provare. Dall'altro lato, a volte esagerano un po' con l'anticipo e ti ritrovi la birra a tema estivo quando fuori è ancora freddo e piove, oppure tutto si decora di foglie autunnali a metà agosto quando stai ancora sudando come un maiale in infradito (tu, non il maiale).

Questa è una lista delle birre a tema primaverile realizzate per il 2016. Vogliate apprezzare il fatto che per realizzare questo post ho dovuto andare a cercare e comprare tutte le birre che vedete di seguito, e ora ho il frigo pieno di lattine rosa. E dovrò berle.

Traparentesi, se state imparando il giapponese potete esercitarvi provando a leggere quello che c'è scritto sulla lattina, o andare a vedervi i siti che ho linkato.


1.『アサヒスーパードライ スペシャルパッケージ』
Asahi super dry special package
Sito ufficiale



Descritta come "la birra che annuncia l'arrivo della primavera".
Eh sì, ho deciso di partire con il peggio. Immaginate avvicinarvi allo scaffale delle birre nel vostro supermercato di fiducia ed essere sparaflesciati da questa cosa rosa confetto. E come se ce ne fosse bisogno, un'enorme scritta in maiuscolo ci fa notare che è uno "SPECIAL PACKAGE". Ma dai?
Bevendola mi aspetto quasi che contenga Big Babol liquefatta.


2.『クリアアサヒ 桜の宴』
Asahi Clear - la festa dei Sakura
Sito ufficiale


Un design leggermente più moderato per la cugina Asahi Clear. A differenza di Asahi però, che contiene la stessa identica birra di quella normale, per Asahi Clear è stato usato un malto arrostito e del luppolo speciale dall'aroma particolarmente "rinfrescante" che dovrebbe abbinarsi ai picnic sotto gli alberi di ciliegio (hanami).
3.『一番搾り 春爛漫デザインパッケージ』
Kirin Ichiban Shibori - packaging dal design in piena fioritura della primavera
Sito ufficiale



Dio che difficili da tradurre sti titoli. Io penso sempre di fare post facili e poi...vabbè.
A differenza di Asahi, Kirin punta su "un design elegante che rispecchia il modo in cui i giapponesi si godono i sakura".
Ha.
Perdonatemi il gioco di parole ma, Kirin, a chi vuoi darla a bere? Chiunque sia stato in Giappone durante la fioritura dei sakura sa benissimo che i giapponesi la usano come una scusa per spaccarsi di alcol. Bevono in modo civile, forse sì, ma sicuramente non elegante.


4.ザ・プレミアム・モルツ 『2016日本の春(桜と富士)』
The premium Malts - Primavera giapponese 2016 (sakura con il monte Fuji)
Sito ufficiale


Suntory si affida all'artista Kubo Shu per un design dal sapore tipicamente giapponese che ricorda l'Ukiyo-e. Questo design dovrebbe "tingere di vivacità l'arrivo della primavera". Io non so se tinge ma so se non altro insegna a quelli di Asahi che per farlo non c'è bisogno di accecare la gente con lattine che brillano anche al buio.
Ho apprezzato molto questo design che non stravolge completamente l'immagine originale della lattina, ma "fiorisce" all'interno di essa.

5.サントリー『春の旬味と、爽やかビター』
Suntory - il gusto stagionale della primavera e la fresca amarezza
Sito ufficiale


Un'altra birra realizzata da Suntory, questa volta molto più "in your face" ma che mantiene la sua dignità con un design a mio parere molto ben riuscito. Il tema principale di questa birra è l'abbinamento ai cibi primaverili, e infatti sul sito c'è anche una ricetta per fare 焼きキャベツ (yaki kyabetsu, cavolo grigliato) che a sentire loro se abbinato alla birra durante l'hanami dovrebbe essere la morte sua.

6.アサヒ オリオンいちばん桜
Asahi Orion Ichibanzakura



Sempre da Asahi, abbiamo Orion Beer, la birra di Okinawa. E infatti lo stile è quello (non saprei dire perché ma mi fa venire in mente Okinawa. Sarà la soggezione?). I fiori di sakura si mescolano all'azzurro del mare e fanno venire voglia dell'estate che sta per arrivare.

7.サントリー『春の金麦プレゼント』
Suntory - il regalo primaverile dell'orzo
Sito ufficiale



Ancora una lattina da Suntory, questa volta per promuovere una campagna regalo in cui 3000 fortunati estratti riceveranno un pacco da 12 lattine. Penso sia solo per il Giappone, ma se capite un minimo di giapponese potete provare a partecipare!

8.サッポロクラシック 『春の薫り』(北海道限定)
Sapporo Classic - L'aroma della primavera (disponibile solo in Hokkaido)
Sito ufficiale

Ecco, siccome in Hokkaido sono degli antipatici e si vogliono tenere la loro birra tutta per loro, a questa non ho potuto fare la foto. Comunque sono sicura che "La classica speciale che arriva solo in primavera" non è niente di speciale.
Tiratevela di meno, antipatici.


9.軽井沢ブルワリー『THE軽井沢ビール 桜花爛漫(クリア)』
Karuizawa brewery - THE Karuizawa beer e la rivolta dei sakura (clear)
Sito ufficiale

Purtroppo anche per Karuizawa ho fallito, e non sono riuscita a trovarla da nessuna parte. Non ho nemmeno capito se la vendono da qualche parte o solo su internet, dato che sul sito non ho visto nessuna data di vendita. In ogni caso, design molto semplice ma di effetto che oltre ad essere in tema rende la lattina anche lievemente mimetica, così i vostri amici non ve la rubano.

10.サッポロ 麦とホップ The Gold桜デザイン缶
Sapporo - orzo e luppolo The Gold, lattina dal design di sakura
Sito ufficiale



E per finire, abbiamo una Sapporo che si è degnata di arrivare fino a Tokyo! Anche questo design riprende la lattina originale aggiungendo qualche fiore di cigliegio, in maniera discreta ma efficace.
E queste erano le birre giapponesi edizione primavera 2016!
Ci sono tantissimi altri prodotti con packaging stagionale, come il caffè, il tè, gli snack, i dolci e perfino le confezioni di cibo precotto. La stagionalità e il packaging sono due cose che ogni compagnia giapponese deve tenere seriamente in conto, altrimenti sarà fuori dal giro. Persino compagnie occidentali hanno cominciato a realizzare prodotti stagionali, un esempio è Starbucks con il suo Sakura Blossom & Strawberry Frapuccino (non scherzo, guardate qui). Ci sono decine e decine di blogger e vlogger giapponesi che sui loro siti e canali non fanno altro che recensire prodotti, spesso in edizione limitata. Uno dei miei preferiti è Hikakin, un beatboxer con un canale youtube che aggiorna costantemente dove recensisce i cibi e i gadget più strambi.

Se i packaging stagionali vi hanno strappato un sorriso, potete leggere anche questo post sul packaging e i prodotti tipici del Setsubun. Se invece volete saperne di più su com'è vissuta la birra in Giappone, in particolare la birra artigianale, ecco un post sul Keiyaki beer festival. Per finire, anche in questo post si parla di packaging.
Al voto! Qual è la vostra lattina preferita?

7 rockers:

  1. I love how you were able to divide the series into matching cans with matching Fuchiko colors! awesome!

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    1. Aww I was hoping someone would notice that :D
      It was actually a lot of fun to look for the perfect matching.

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  2. Il mio design preferito è quello della lattina di "Suntory - il regalo primaverile dell'orzo". Trovo sia il più elegante e raffinato.
    PS: bellissimo l'accostamento colori con le Fuchiko!

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  3. Concordo! L'accostamento rosa-blu scuro è molto gradevole. E l'impatto visivo è sicuramente meno scioccante del rosa confetto :D

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    1. :) Posso chiederti se hai una mail a cui posso scriverti? Dovrei chiederti una cosa in privato.
      Grazie,
      Eleonora

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    2. Certissimo! laura.stila.loss@gmail.com
      Devo proprio decidermi ad aggiornare il layout e aggingere una sezione contatti :D

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    3. Grazie cara, ti ho appena scritto :)

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