Manner Poster - Novembre 2015

Novembre è stato un mese di invasioni, che ha visto svariati compagni di avventure giungere dalla lontana terra della pasta fatta bene, per esplorare le meraviglie della Metropoli.
(traduzione: sono venuti a trovarmi degli amici dall'Italia)

Tanta è stata la loro meraviglia, l'eccitazione e la commozione nel vedere per la prima volta dal vivo, unplugged, davanti ai propri medesimi occhi, il Manner Poster.

E non posso dar loro torto.


Il poster di novembre ci mostra una scena a dir poco raccapricciante: un comune salaryman, a furia di prendere la rincorsa e tirare spallate alle porte del treno che stanno per chiudersi tutti i santi giorni, ha subito una mutazione genetica e si è trasformato in un giocatore di rugby. Inconsapevole della mutazione, continua la sua immotivata lotta alle porte mentre Miteru-chan, sempre sull'attenti, si cala nella parte e fischia giustamente il fallo. Rigore per la porta, cori di approvazione dalla curva.

I passeggeri del treno sono a dir poco terrificati, tanto che il tipo a destra si controlla il polso per vedere se ha ancora le pulsazioni, e la tipa a sinistra subisce una plastica facciale permanente che la farà per sempre assomigliare a una bambola gonfiabile.

Tutto questo per dire cosa?

Bad! はさまってちゅうもく おくれてめいわく (hasamatte chuumoku, okurete meiwaku)
Male! Incastrarsi tra le porte attira l'attenzione, far ritardare il treno causa disagio

Io a volte mi domando, se facessero un poster con semplicemente scritto "non precipitarsi sul treno quando è troppo tardi", i Giappi non capirebbero? Me li immagino analizzare la frase dicendo "nah, troppo semplice, dev'esserci un messaggio nascosto da qualche parte". Qui per spiegare qualsiasi concetto c'è bisogno di un disegnino super-caricaturizzato, possibilmente in stile terza elementare.
Badate, io preferisco i disegnini eh. Mi illuminano la giornata e tengono la mente allenata quando cerco di capire cosa vogliono dire.

Che poi, a pensarci bene, il loro alfabeto (o uno dei loro alfabeti per essere precisi) è composto interamente da disegnini. Quindi forse loro non pensano in parole, ma in disegnini. Chissà come dev'essere dentro la testa di un giapponese.

Possibile rappresentazione dell'interno della testa di un giapponese

E comunque scommetto che anche loro fanno gli incubi su Miteru-chan.

0 rockers:

Posta un commento

 

Post più popolari