Week 36: il Pappagallo Traditore

E' una domenica di settembre come si deve e il sole è tornato, e sta splendendo come se non fosse detta l'ultima parola. Come piace a me.



Forse è la prima volta che scrivo il post settimanale di domenica pomeriggio in completo relax, e non la sera in preda a sciabolate di sonno e attacchi a tradimento da parte di Morfeo. Il fatto è che ho vilemente boicottato un invito a cui inizialmente avevo detto di sì, ed eccomi qui, traditrice senza pudore.

Allora. Immagino vorrete sapere come sono andate le missioni pro-immersion giapponese della settimana scorsa, accontentiamovi subito.

...Larry, maledetto, non hai ancora capito come si manda una slide?!

[sbam! crack! bum! ouch! swing! swishh! flick! patatracchete!*]

- Trovare nuova musica giapponese: mission accomplished. Devo dire che non me l'aspettavo, ma in effetti esistono davvero dei gruppi giapponesi che posso ascoltare anch'io. Non capisco che cosa avessi da lamentarmi tanto per la difficoltà di reperimento quando avevo tutto così a portata di mano. In fondo è bastato provare 47 chiavi di ricerca diverse su google e navigare i conseguenti 355 siti tra forum, blog, e articoli, leggere tutti i 72 commenti del post di ajatt sulla musica, ascoltare uno per uno su youtube i 125mila gruppi trovati segnati su una lista in blocco note (caro vecchio blocco note... sigh), scartare quelli che non mi piacevano e trovare un modo per procurarmi quelli che mi piacevano, ripetere tutte le operazioni per 7-8 volte fino ad avere abbastanza materiale da non dover ascoltare le stesse cinque canzoni ogni giorno. Davvero, non capisco cosa avessi da lamentarmi tanto.
L'importante è che l'abbia scampata dalle grinfie delle AKB48.(rabbrividisce).
Ringrazio Automaticjoy per aver contribuito con i suoi suggerimenti, tra i quali ho trovato un paio di cosette interessanti (Hanato Chiruran su tutti!)

- Cercare partner linguistici su Italki: allora, in teoria io avrei scritto a 7-8 persone... in pratica non mi ha cagata nessuno. Non ho mica capito bene il perché, forse ho la faccia da maniaca o forse ho beccato tutti profili fantasma... boh. Ma non mi do per vinta. Un po' di sano stalking incoraggerà questi giappini sfuggevoli.

Ricapitolando, la settimana non è andata poi male: ho un repertorio musicale a cui attingere e un trauma psicologico da rifiuto immotivato. Ma andiamo avanti! Vediamo quali sono gli obiettivi di questa settimana...

- Provare lo shadowing. E' da tanto che voglio cimentarmi nella nobile arte di ripetere come un pappagallo tutto quello che dice la gente, conosciuta in inglese con l'inquietante appellativo shadowing (inquietante perché a me suona come "shining"). Se servirà davvero a migliorare la mia pronuncia poi, può darsi che gli spocchiosetti di Italki comincino a rivolgermi la parola.
- Leggere. Adesso che ho imparato i significati di tutti i kanji è il momento di memorizzare le pronunce. Quelle Fottute Pronunce.

Ora torno al mio duro allenamento AJATT, a guardare film, leggere manga, ascoltare musica... mamma mia che fatica questo metodo di studio. Provare per credere ;)

Vi lascio con una foto in stile National Geographic di serie B.


*siete dei grandi se avete colto la colta citazione.

6 rockers:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere essere stata d'aiuto, concordo, gli Hanato Chiruran sono stati anche per me una scoperta sorprendente!

    RispondiElimina
  3. non sono in molti a sopravvivere agli AKB48. la forza è grande in te. Hanato Chiruran, mh? mi metto alla ricerca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe "alle". si vede che c'è qualche droga strana nell'aria.

      Elimina
    2. Se conti che probabilmente sono dei robot mascherati da ragazzine kawaii senza cervello programmati per sottomettere il genere umano e dominare il mondo, allora va bene anche "agli" ;)

      Elimina

 

Post più popolari