Week 20: neve, pagliacci e disciplina

Allora. Prima di tutto.
Visto quello che ho scritto all'inizio del post Week 19 sul tempo che cambia 50 volte in un giorno, pensavo avessimo toccato il fondo. Tsk.
24 anni e non ho ancora capito un cazzo.


La vedete quella cosa bianca in alto a destra? Sì, anch'io quando mi sono alzata speravo che fosse esploso uno zuccherificio. Qualcuno glielo dice che siamo a metà maggio? Francy, cosa dice skyTG24?

VUOI IMPARARE UNA LINGUA? RIDI, PAGLIACCIO.
Questa settimana ho trovato un nuovo modo di aumentare la mia motivazione a studiare il giapponese - modo che penso possa essere adottato per qualsiasi lingua. Vi è mai capitato di trovarvi ad ascoltare qualcosa in una lingua che non capite o che capite a stento, e tutto a un tratto BAM! Una sciabolata di noia vi trafigge da parte a parte facendovi  stramazzare al suolo esanimi? A me sì. Il punto è che, sopra il livello beginner diciamo, essere 'gnoranti stanca. E' facile perdere la motivazione ad interagire con una lingua di cui capiamo qualcosa, ma non abbastanza da poterci rilassare e godercela, perché siamo troppo occupati a  consumare le pagine del dizionario. Ma niente paura, io ho trovato una soluzione che vi restituirà la voglia di polverizzare quel vocabolario, sradicare i tasti da quel computer e distruggere i vostri neuroni pur di riuscire a capire quello che state ascoltando/vedendo:

Ascoltate programmi comici.

Vi è mai capitato di sentire una barzelletta e non afferrare la battuta finale, e rimanere come degli scemi mentre tutti gli altri ridono a crepapelle? A me capitava, ad esempio, quando ancora non sapevo bene l'inglese. Che frustrazione.
L'altro giorno mi è tornata in mente questa cosa perché stavo cercando qualche nuovo podcast da ascoltare che non fosse noioso, e mi sono imbattuta in un programma che si chiama 爆笑問題カーボーイ (bakushou mondai cowboy). Sono due comici giapponesi che parlano del più e del meno e c'è un sacco di gente che ride in sottofondo. Questo è quello che ho capito del primo minuto di trasmissione:
- bla bla bla bla l'altro giorno bla bla strano bla bla bla fare bla mela bla letto bla
- davvero? devo dire, bla bla bla credevo bla bla  nonna bla bla bla bla EEEEEEE bla bla bla staccionata bla bla tanto bla bla dire bla cacca bla pranzo bla comunque...
- bla bla bla !
- mangiare bla bla bla ... non dovevo andare bla e allora bla bla dopo bla bla galleria bla bla bla... BUM!!
[pubblico] HAHAHAHAHHA HAHAHHA HAHAHA HAHHAHHAHHA

Ecco.
Diversamente da una conversazione qualunque, sarete più motivati a cercare di capire che cosa hanno detto. Perché a nessuno piace sentirsi lo scemo del villaggio, per non parlare poi della pura e semplice curiosità. Quella sensazione frustrante di "eh? Ah? Ma perché ridono? Uffa uffa uffa voglio ridere anch'io DOVE DIAVOLO E' IL DIZIONARIO?"
Insomma, con me funziona. E la storiella che hanno raccontato in seguito sul vecchietto che aveva sbagliato numero mi ha fatto spanciare. E poi... dopo che ho scoperto che esiste uncyclopedia in giapponese, ragazzi. provate a fermarmi.
Voi che mi dite? Avete mai avuto problemi di motivazione/calo di produttività/noia/fancazzismo?

Ok basta consigli per gli acquisti, passiamo al resoconto degli oBiettivi settimanali!
- Ho scritto 3 post in giapponese su lang-8.com, se non vi fidate sono questo questo e questo. Adoro che quando scrivo qualcosa, quelli che mi correggono gli errori lasciano anche un commentino, che cari. Mi verrebbe da preparargli una torta.
- Ho avuto una conversazione in giapponese con un 40enne appassionato di arti marziali (che vuole tipo entrare nell'esercito O_O), abbiamo parlato del sistema scolastico giapponese e lui mi ha spiegato come funzionano le vacanze nelle scuole del Sol Levante. Nota di merito per il fatto che correggeva quello che dicevo di sbagliato, imitando pure la voce e il tono che secondo lui avrei dovuto fare essendo una giovane donna. Tipo: "dakaraaaaaaa..." [ma alloraaaaa] "sou desu neeeeeeee" [eh giaaaaa] XD
- Ho finito il post processing delle foto del mio viaggio in Abruzzo, ovviamente bestemmiando perché mi sembravano tutte mediocri/sfocate/scentrate/echipiùnehapiùnemetta.
- [bonus] non ho smesso di fare sogni idioti, ovviamente. Avevate dubbi? Io no.

Gli obiettivi di questa settimana sono:
- Aggiungere nuove frasi ad Anki ogni giorno
- Fare una lista di scuole di fotografia in Giappone (yeah)

Dopo i farneticamenti di questo post, vi lascio con una frase che ho letto qui in giro e che mi è piaciuta tantissimo, tanto per rimanere in tema di motivazione. Vi auguro una settimana pazzoide, perché la noia è.. beh, noiosa.

"Discipline is remembering what you want".

Sou desu neeeeeeeeee.

1 rockers:

  1. che peccato che sia esploso lo zuccherificio!!! mauahhahahah mi hai spanciato quando l'ho letto!!!

    Vai Stiluccia, spacca tutto!!! :)

    RispondiElimina

 

Post più popolari