100 strangers project: #1 - Kindness and a Cappuccino

100 strangers project: #1 - Massimo


16 marzo 2012

Massimo lavora in un bar a L'Aquila.

Non so praticamente niente di lui, perché ero talmente presa dal fatto che questa era la mia prima foto che non gli ho chiesto niente; in più, appena ho iniziato a scattare sono entrati dei clienti, quindi ho cercato di fare in fretta per lasciarlo lavorare.

Il bar dove lavora è molto carino, con una sala da tè dove io e i miei amici ci rilassavamo dopo aver passato la mattinata a fotografare la zona rossa della città. Tipico bar italiano, con cornetti e cappuccino e dolcetti e il 90% dei clienti che conosce il barista per nome. Se non sbaglio si trova all'inizio della strada che porta in piazza duomo. E' uno dei pochi bar aperti nel centro storico.

Massimo mi ricorda la gentilezza degli abitanti della sua città, e i sorrisi che ho trovato ovunque. Quando gliel'ho detto lui ha risposto che in realtà gli aquilani sono persone schive e riservate... una cosa che forse necessita di più di due giorni per essere notata.

Abbiamo chiacchierato e gli ho spiegato cosa stavamo facendo a L'Aquila, lui mi ha raccontato di com'era prima del terremoto: "qua si conoscevano tutti... se io volevo vederti andavo in piazza duomo e chiedevo di te. Ora è tutto deserto, da tanto tempo è così".

Quando gli ho chiesto se potevo fotografarlo spiegandogli del progetto lui ha subito accettato, aggiungendo "te la rompo però.." riferendosi alla fotocamera. Chissà quante altre volte sentirò questa battuta durante il progetto!
Mentre gli scattavo le foto i suoi colleghi ridevano prendendolo in giro, ma lui è stato così gentile da rimanere in posa per me, forse un po' imbarazzato...

Grazie Massimo per aver partecipato al progetto come Estraneo n.1!

Cliccate qui per saperne di più sul 100 strangers project e vedere le stupende foto scattate dai fotografi di tutto il mondo.

3 rockers:

 

Post più popolari