Week 6: l'arte di unire delle parole a caso

Siate indistruttibili. Sempre.

Come ho spiegato nel post della week 1, per imparare i kanji sto usando il metodo del signor Heisig (mischiato al mio metodo, ad Anki e ad un libro per i bambini delle elementari giapponesi, ma voi non fate troppo i fiscali eh). Quello che mi diverte di questo metodo sono le storie assolutamente assurde che si vengono a creare per far sì che uno riesca a memorizzare un determinato ideogramma: queste storie vengono inventate facendo interagire tra di loro le parti che compongono il kanji, chiamate primitivi, in modo da creare un'immagine che evochi il significato del kanji stesso.

Qualche esempio piuttosto normale:

CORO
口 è il primitivo di bocca; 日 è il primitivo di giorno, sole o lingua che si dimena in bocca (no non sto cherzando: c'è scritto proprio così sul libro)
Una bocca silenziosa più due bocche con la lingua che si dimena dentro, cosa rappresentano? Ovviamente il direttore di un coro e i cantanti che dimenano ben bene le loro lingue per cantare!

STOMACO
田 è il primitivo di cervello, 月 è il primitivo di parte del corpo.
Questa mi piace un casino: la parte del corpo che tiene su il cervello è... lo stomaco, ovviamente. Con lo stomaco pieno si ragiona meglio, no?

LUMINOSO
Qui abbiamo ancora i due primitivi 日, sole e 月, luna.
Le fonti più luminose in natura sono il sole e la luna.

Carino, no? Vi assicuro che funziona, imparare i kanji con queste storielle è molto più efficace che memorizzare tratti a casaccio.

I problemi cominciano quando superi pagina 40 e capisci che in realtà quest'uomo fa abbondante uso di allucinogeni e droghe pesanti. Ma ormai è troppo tardi e tu, ignaro studente di giapponese, sei destinato a cadere nel baratro assieme a lui.

D'altronde, quando mi presenti storie come queste:

POSSEDERE (primitivi: a fianco+carne)
[traduzione letterale dal libro] l'immagine qui è di qualcuno con un pezzo di carne che penzola al suo fianco, probabilmente dalla cintura o da una corda legata attorno alla vita. Pensatelo come uno spirito maligno che possiede l'anima di un uomo, e che può essere esorcizzato solo appendendosi della carne a lato finché non comincia a putrefarsi e puzzare così tanto da far scappare il demone.

o_o

CORROMPERE (primitivi: conchiglia+possedere)
Una volta le conchiglie erano usate come moneta. Un uomo posseduto dalle conchiglie è facile da corrompere.

O_O

E via così. Vedete? La cosa diventa più malata man mano che si va avanti, e il peggio è che FUNZIONA cazzo, io il kanji di possedere non me lo scorderò mai più, ci ho anche fatto degli incubi su quel disgraziato con la carne putrefatta appesa alla cintura!
Funziona, e ci si ritrova a fare delle associazioni assurde: acqua+scogliera+edera=orizzonte, caminetto+chiodo=lampada, acqua+estremità=spruzzo, casa+fiori+vedere=tollerante e così via.

A questo proposito, l'altro giorno un altro studente di giapponese, anche lui vittima fruitore del metodo Heisig mi ha scritto su Facebook:
Non vedo l'ora che arrivi il giorno in cui potremo avere una conversazione come "quantità cesto, due mariti?" "tacchino parte del corpo cintura" "plaid paletto di recinzione altare?" "insetto plaid andare attraverso abaco, ossa galleggiare!"

E lì mi sono resa conto che Heisig non ha inventato un modo per imparare i kanji, no.

Heisig ha inventato un modo per parlare in giapponese senza essere capiti dai giapponesi.

Credo che a questo punto il mondo potrebbe anche esplodere.


Look at me
Questa settimana ho giocato con la finestra della mia camera per capire qualcosa di più sulla luce.
Ci si vede più vecchi e (hopefully) meno sconvolti!

p.s.: se proprio non avete un cazzo da fare, fatemi sapere nei commenti se i miei vaneggiamenti sul giapponese sono pallosi o no...

4 rockers:

  1. ;D e come promesso ti lascio il mio commento! Personalmente non trovo i tuoi vaneggiamenti assolutamente noiosi, ma sempre divertenti e istruttivi... le foto poi sono bellissime! Brava cugi :)

    RispondiElimina
  2. Lol..avevo sentito una storia simile ad un corso di "memorizzazione veloce" fatto secoli fa. Più una storiella inventata per ricordare una cosa è assurda,e più resta impressa facilmente e a lungo.
    Io comunque li ho imparati senza attaccarmi parti di carni putrefatte attorno alla parte del corpo che tiene su il cervello,con questo libro qua
    http://www.scribd.com/doc/6595359/Basic-Kanji-Book-Vol-1-2
    Che se cerchi col mulo trovi comodamente in PDF da stampare.
    Te li fa imparare scrivendoli più volte,e con me ha funzionato...credo!
    漢字の勉強について、がんばってね!

    RispondiElimina
  3. Ari: ma grazie cugi! Non vedo l'ora di scambiarci un po' di news davanti ad una birretta :)

    Gico78: il metodo che uso adesso per imparare i kanji è il risultato di una serie di tentativi fatti per trovare quello più adatto a me. Ho provato vari metodi (kanji ABC, libri giapponesi, libri inglesi, preghiere a buddha ecc) e alla fine ho scelto questo, non perché sia il migliore ma perché è quello che va meglio per me :)
    Ho provato anche con la ripetizione, come dici tu, ma con me non funziona: li ricordo finché li ripasso ogni giorno, ma appena smetto un attimo svaniscono tutti dalla mia mente come le tartine gratis ad un happy hour.
    E quello che è più importante, per me studiare dev'essere anche DIVERTENTE.
    コマントありがとう、いつもがんばります!

    RispondiElimina
  4. Succhan, te lo dico in totale sincerita`, se ogni tanto ancora apro anki nonostante il tempo sia poco, e` per merito tuo; quindi i tuoi post sono tutto fuorche` noiosi!

    Inoltre mi sento in dovere di dirti che la seconda foto mi piace proprio un sacco, e` come la foto della lampada (quella con la cera colorata) dell'anno scorso, mi intrippa un sacco e non riesco a smettere di guardarla!

    B - E - L - L - A !!!

    RispondiElimina

 

Post più popolari