Lascia perdere va', e dammi un caffè.
Sì, un caffè.
O una sigaretta.
Qualcosa che mi faccia più schifo del sapore che ho in bocca.
E la vuoi smettere di guardarmi così?

"Mamma, domani mattina dovrei alzarmi alle 5 per andare a Verona, sai devo incontrarmi con dei perfetti sconosciuti per andare a fare foto in un ex manicomio abbandonato. Ma tu non preoccuparti, eh."


In effetti ora che ci penso non suonava tanto bene.


Ex manicomio di Granzette, Rovigo
Ore 5.21 sono nella punk-mobile, aka la puffoseicento, e aspetto che si apra il cancello di casa mia. Sono tante le cose che adoro, e una di queste è andare in giro quando tutti gli altri stanno dormendo.
Finestrino abbassato e per un momento sento l'odore della notte. Poi mi avvio verso la stazione.
23 macchine, 2 camion e 1 corriera hanno incrociato il mio cammino.
Il perfetto sconosciuto che devo incontrare mi aspetta alle 8.30 alla stazione di Verona, appena esci sulla sinistra davanti al Merdonald's. E' sempre strano incontrarsi di persona con qualcuno che si conosce solo virtualmente.
Il perfetto sconosciuto ha un piercing al sopracciglio, una fotocamera Olympus, delle belle mani ed è simpatico. Abbaia alle macchine quando lo sorpassano.
E' la prima volta che faccio un'uscita fotografica, infatti sono la meno accessoriata di tutti. Diciamo che se uno di noi quattro fosse inciampato, io sarei stata quella che bestemmiava di meno.
Fin da piccola ho sempre avuto la fissa per i posti abbandonati, mi fanno fare dei viaggi mentali pazzeschi. Questo posto è incredibile. Archivi, documenti, vecchie radiografie, lettini da ospedale, vetri rotti, polvere. Tanta polvere. Ovunque. Leggo nomi e nomi su quelle cartelline che nessuno consulta più, polvere sulla loro memoria.











Note postume:

1. Per le donne: se mai vi trovaste ad aver bisogno di andare al bagno sulla strada tra Rovigo e Verona, di sabato pomeriggio...bè scordatevelo. Ci sono più possibilità di trovarne uno aperto in mezzo al deserto.
2. Il photo editing è un cheat. E photoshop è una droga.  Fino a ieri le mie foto mi sembravano belle così com'erano, ora rischio di avere crisi convulsive se non le passo tutte con la maschera di contrasto o non aggiusto i livelli. Davvero. Fate attenzione.

*jaa ne, ci vediamo alla prossima esplorazione.

0 rockers:

Posta un commento

 

Post più popolari